ENG  |  ITA  |  ESP  |  RU

IL PROCESSO DELLA CALCE

Il calcare è una roccia sedimentaria naturale, costituita da elevati contenuti di calcio e/o carbonato di magnesio e/o dolomite (carbonato di calcio e  di magnesio), insieme con altri minerali.

La produzione di calce inizia con l'estrazione di calcare da cave e miniere.
La pietra è trasportata su nastri trasportatore verso il forno da calce.
La calce viva ottenuta può essere trasformata in calce idrata con l'aggiunta di acqua, prima di essere eventualmente trattata in un separatore conformemente alla richieste del Cliente.

Information update 2013 - Data, information and photos courtesy of:
National Lime Association ("Lime Facts" bulletin),
U.S. Geological Survey ("Mineral Commodity Summaries")
LIME SOLD AND USED BY PRODUCERS IN
THE UNITED STATES, BY US
E

Il termine “Calce”

Il termine “calce” include principalmente sei composizioni chimiche prodotte con la cottura e l’idratazione della pietra.

  • CaO calce viva
  • CaO + MgO calce dolomitica
  • MgO ossido di magnesio
  • Ca(OH)2 calce idrata
  • Ca(OH)2 + MgO tipo N idrato dolomitico
  • Ca(OH)2 + Mg(OH)2 tipo S idrato dolomitico

Gli ultimi 50 anni hanno visto una crescita enorme della produzione di calce nonostante alcuni cali significativi dovuti a congiunture economiche negative e alcuni importanti cambiamenti del mercato.
L’evoluzione della tecnologia, dell’economia e delle regole ambientali hanno avuto un ruolo di rilievo in alcuni mercati della calce. L'industria siderurgica è l’esempio tipico (la sostituzione di forni Martin con forni a  ossigeno) di come la tecnologia ha determinato un drastico cambiamento nella quantità e tipi di calci utilizzate.

La calce è utilizzata nell’industria dell’ambiente, la metallurgia, l’edilizia, e altre applicazioni chimiche / industriali. L'impiego di calce  in più rapida crescita è l’ambiente, dove la calce viene utilizzata per trattare l'aria, l'acqua potabile, le acque reflue e i rifiuti solidi.
Tuttavia, il principale settore di utilizzo della calce rimane per la produzione di acciaio, dove viene utilizzata per rimuovere le impurità. La calce è utilizzata anche per produrre altri metalli. Nella costruzione, l'uso principale di calce è nella stabilizzazione del manto stradale, delle dighe, aeroporti, e le fondazioni degli edifici. La calce è anche un ingrediente chiave per la fabbricazione di malta e gesso. Altri usi industriali della calce includono la fabbricazione di prodotti chimici e di carbonato di calcio precipitato.

CALCE_IDRATA
DSCF0009
HPIM1356

CaCO3

grey_arrow
grey_arrow

CaO

Ca(OH)2

download

Metallurgia

download

Pasta di legno e carta

download

Usi ambientali

download

Zuccherifici

download

Edilizia

download

Vetro

download

Chimica

download

Agricoltura e alimentazione

download

Carbonato di calcio precipitato

download

Varie

lime_uses